OFFERTA FORMATIVA
Toccherai con mano il Tuo futuro,
vedrai crescere le tue Abilità giorno dopo giorno
Imparerai saperi e tecniche del mondo del food, tra materie prime, impasti e preparazioni.
Imparerai saperi e tecniche del mondo del servizio, della caffetteria e del bartending.
Imparerai saperi e tecniche del mondo della pasticceria, della panificazione e della pizzeria.
DIDATTICA
- Sostenere l’allievo attraverso una didattica laboratoriale ed inclusiva ed accompagnarlo in maniera graduale all’interno della realtà lavorativa di riferimento (stage), lo porterà -in breve tempo- ad acquisire l’autonomia necessaria per svolgere tutte le mansioni che il professionista dell’enogastronomia richiede.
- Apprendimento attivo e cooperativo: i docenti – che sono anche professionisti del settore – accompagnano i ragazzi nella crescita umana e professionale, valorizzandone i talenti, sviluppando il potenziale di ciascuno.
- Inclusione: chi viene visto, guidato, sostenuto e valorizzato avrà l’opportunità di riconoscere il suo potenziale e di esprimerlo con maggiore cura ed entusiasmo: la nostra scuola non lascia indietro nessuno.
- Sosteniamo una relazione e collaborazione scuola-famiglia autentica e quotidiana affinché gli allievi possano vivere un percorso educativo sereno e completo.
PERCORSO QUADRIENNALE PER LA QUALIFICA E IL DIPLOMA PROFESSIONALE
e
Corso post-diploma IFTS-5° ANNO
Cultura di base e materie professionalizzanti per lavorare nell’enogastronomia
1° ANNO
Gli studenti del primo anno acquisiranno competenze professionalizzanti di Cucina, Sala & Bar, Pasticceria & Arti Bianche utili per diventare professionisti dell’enogastronomia. Il percorso del primo anno è suddiviso in:
- 466 ore di materie culturali
- 524 ore di materie tecniche e professionali
2° ANNO
Gli studenti del secondo anno acquisiranno competenze professionalizzanti di Cucina, Sala & Bar, Pasticceria & Arti Bianche utili per diventare professionisti dell’enogastronomia. Il percorso del secondo anno è suddiviso in:
- 414 ore di materie culturali
- 314 ore di materie tecniche e professionali
- 262 ore di stage in azienda
3° ANNO
Gli studenti del terzo anno scelgono il loro indirizzo di studi tra
- Cucina
- Sala & Bar
- Pasticceria & Arti Bianche
per completare il percorso formativo in vista della QUALIFICA professionale.
Il percorso del terzo anno è suddiviso in:
- 290 ore di materie culturali
- 363 ore di materie tecniche e professionali
- 337 ore di stage in azienda
4° ANNO
Gli studenti del quarto anno confermano l’indirizzo di studi scelto al terzo anno tra
- Cucina
- Sala & Bar
- Pasticceria & Arti Bianche
per completare il percorso formativo in vista del DIPLOMA professionale.
Il percorso del terzo anno è suddiviso in:
- 208 ore di materie culturali
- 287 ore di materie tecniche e professionali
- 495 ore di attività in azienda sottoforma di alternanza sciola-lavoro o apprendistato di primo livello
IFTS – CORSO DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE POST-DIPLOMA
5° ANNO
Gli studenti che hanno ottenuto un diploma professionale o un diploma di maturità in ambito enogastronomico posso essere ammessi alla partecipazione del corso IFTS-5° anno.
Il corso ha la durata di 800 ore suddivise in
- 400 ore di materie culturali e tecnico professionali
- 400 ore di formazione in azienda sottoforma di alternanza scuola-lavoro o apprendistato duale.
per completare il percorso formativo in vista della CERTIFICAZIONE DI SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE.
Il percorso IFTS permette l’accesso ai corsi biennali proposti negli ITS (Istituti Tecnologici Superiori)
ACCESSO ALL’ESAME DI MATURITA’ PREVISTO DAL DISEGNO DI LEGGE 924
In riferimento al Disegno di Legge 924 del 18 settembre 2023 presentato dal Ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara circa l’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale e di revisione della disciplina in materia di valutazione del comportamento delle studentesse e degli studenti:
il comma 5 cpv, art. 25 bis, elimina l’esame preliminare di ammissione all’esame di Stato per i diplomati IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).
Con questo comma viene eliminato l’esame preliminare di ammissione all’esame di Stato per chi,
concluso il percorso di durata quadriennale con il conseguimento del diploma professionale, intenda
sostenere l’esame di stato per conseguire il diploma quinquennale.
Per i soggetti in possesso di un diploma professionale quadriennale, anche semplicemente validato dall’INVALSI, si introduce la facoltà di sostenere l’esame di Stato presso un istituto professionale senza il previo sostenimento dell’esame preliminare per il conseguimento del diploma ordinamentale quinquennale.