iPad a Scuola

Fin dall’inizio dell’a.f. 2022/2023 tutte le classi SECONDE e TERZE utilizzeranno iPad di Apple.

E’ molto importante che tutti gli allievi possano iniziare l’anno scolastico avendo acquistato e configurato il proprio dispositivo.

E’ possibile acquistare iPad e gli eventuali accessori (custodia, penna ecc…) presso il portale Rekordata fino al 7 Agosto 2022.

Per richieste particolari o dubbi si può scrivere una mail a ipad.pd@scuoledieffe.it

 

INDICAZIONI PER L’ACQUISTO

Con REKORDATA:

L’iPad si può acquistare ATTRAVERSO il portale Di REKORDATA accedendo al link: https://ppp.rekordata.it/dieffe INSERENDO il codice DIEFFE da inserire dopo la registrazione DF9652

L’iPad acquistato attraverso il portale di REKORDATA verrà configurato e consegnato a scuola direttamente agli allievi.

 

In un ALTRO NEGOZIO (iPad NUOVO):

Se acquisti l’ iPad in un altro negozio, verificare qui sotto quelli compatibili.

  • MODELLI COMPATIBILI

iPad Pro 12.9 (5° gen)

iPad Pro 12.9 (4° gen)

iPad Pro 12.9 (3° gen)

iPad Pro 12.9 (2° gen)

iPad Pro 12.9 (1° gen)

iPad Pro 11 (3° gen)

iPad Pro 11 (2°gen)                                     

iPad Pro 11 (1° gen)

iPad Pro 10.5

iPad Pro 9.7

 

iPad (9° gen)

iPad (8° gen)

iPad (7° gen)

iPad (6° gen)

iPad (5° gen)

iPad mini (6° gen)

iPad mini (5° gen)

iPad Air (4° gen)

iPad Air (3° gen)      

 

Un iPad (di Apple) acquistato presso qualsiasi rivenditore deve essere configurato per l’utilizzo scolastico.

L’iPad deve essere portato a scuola così come acquistato (non deve essere utilizzato prima della configurazione).

Il ritiro del dispositivo per la sua configurazione avverrà tra il 12 e il 16 settembre 2022 presso la scuola.

Il costo della configurazione è di 25,00 euro, il pagamento lo potrete effettuare tramite BONIFICO, PAYPAL, CARTA DI CREDITO oppure PAGO DILL entrando nel portale di Rekordata (https://ppp.rekordata.it/dieffe) e selezionando il prodotto DEP (INSERIMENTO DEP DISPOSITIVO)

 

SE ACQUISTI L’ iPad USATO o ne sei già in possesso:

Se possedete già un iPad (di Apple) oppure ne avete acquistato uno che è già stato utilizzato in precedenza, il dispositivo deve essere configurato per l’utilizzo scolastico.

  • MODELLI COMPATIBILI

iPad Pro 12.9 (5° gen)

iPad Pro 12.9 (4° gen)

iPad Pro 12.9 (3° gen)

iPad Pro 12.9 (2° gen)

iPad Pro 12.9 (1° gen)

iPad Pro 11 (3° gen)

iPad Pro 11 (2°gen)                                     

iPad Pro 11 (1° gen)

iPad Pro 10.5

iPad Pro 9.7

 

iPad (9° gen)

iPad (8° gen)

iPad (7° gen)

iPad (6° gen)

iPad (5° gen)

iPad mini (6° gen)

iPad mini (5° gen)

iPad Air (4° gen)

iPad Air (3° gen)      

 

PRIMA DEL RITIRO IL DISPOSITIVO DOVRA’ ESSERE PREPARATO PER LA CONFIGURAZIONE SEGUENDO LE ISTRUZIONI per preparare il dispositivo prima della configurazione scolastica

ATTENZIONE: se le istruzioni non verranno seguite correttamente L’iPad non verrà ritirato.

Il ritiro del dispositivo per la sua configurazione, avverrà tra il 12 e il 16 settembre 2022 presso la scuola.

Il costo della configurazione è di 25,00 euro, il pagamento lo potrete effettuare tramite BONIFICO, PAYPAL, CARTA DI CREDITO oppure PAGO DILL entrando nel portale di Rekordata( https://ppp.rekordata.it/dieffe) e selezionando il prodotto DEP (INSERIMENTO DEP DISPOSITIVO)

          ISTRUZIONI per preparare il dispositivo (usato) prima della configurazione scolastica

  1. Esci da iCloud, da iTunes Store e da App Store.

            Se usi iOS 10.3 o versioni successive, tocca Impostazioni > [il tuo nome]. Scorri verso il basso e tocca Esci. Inserisci la password del tuo ID Apple e tocca Disattiva.

            Se usi iOS 10.2 o versioni precedenti, tocca Impostazioni > iCloud > Esci. Tocca di nuovo Esci, quindi tocca Elimina da [dispositivo] e inserisci la password del tuo ID Apple. Quindi vai su Impostazioni > iTunes Store e App Store > ID Apple > Esci.

  1. Torna a Impostazioni e tocca Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni. Se hai attivato Trova il mio [dispositivo], potresti dover inserire l’ID Apple e la password. Se hai dimenticato l’ID Apple o la password dell’ID Apple vai a questa pagina! https://www.google.com/url?q=https%3A%2F%2Fsupport.apple.com%2Fit-it%2FHT201354&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2mpRVrHFkuB5g8hP5VcPlu
  2. Se ti viene richiesto il codice del dispositivo o quello per le restrizioni, inseriscilo. Quindi tocca Inizializza [dispositivo]

FAQ

iPad sostituisce i libri di testo?

La scuola non chiederà di acquistare altri libri di testo, ma i singoli docenti distribuiranno gratuitamente dispense e altro materiale direttamente su iPad.

iPad sostituisce i quaderni?

No. Per alcune attività sarà possibile scrivere e produrre appunti e attività direttamente su iPad ma questo non escluderà la presenza del quaderno. Ogni studente dovrà avere un quaderno per ogni materia così come sarà indicato dai docenti di riferimento.

In cosa consiste la configurazione per l’utilizzo dell’iPad a scuola?

Ogni iPad configurato conterrà solo alcune applicazioni decise dalla scuola e utili per scopi didattici. Non sarà possibile installare altre applicazioni, ma sarà possibile collegarsi ad internet liberamente fuori da scuola. Questa configurazione durerà per tutto il percorso scolastico dello studente presso DIEFFE al termine del quale verranno date istruzioni allo studente per il ripristino del dispositivo.

iPad può essere condiviso con altre persone o familiari?

In qualunque caso iPad deve restare ad uso esclusivo dello studente per tutta la durata del percorso di studi presso DIEFFE. Non può quindi essere condiviso con altre persone e/o familiari.

E’ necessario acquistare una custodia per iPad?

Per l’utilizzo a scuola di iPad è consigliato l’acquisto di una buona custodia (meglio una custodia brutta e resistente che una custodia bella, colorata ma non utile a proteggere l’iPad).

È possibile utilizzare un vecchio iPad?

È possibile utilizzare un iPad di cui si è già in possesso o che viene acquistato usato solo a queste condizioni:

1) l’iPad deve restare comunque ad uso esclusivo dello studente per tutta la durata del percorso di studi presso DIEFFE Non può quindi essere condiviso con altre persone e/o familiari.

2) l’iPad deve essere configurato per l’utilizzo scolastico (LA modalità è indicata qui). Questa operazione cancella tutti i dati esistenti sull’iPad e quindi per mantenerne una copia è necessario provvedere autonomamente ad un backup. Un eventuale ripristino dello strumento renderà necessario un’ulteriore configurazione (sempre allo stesso costo).

REGOLAMENTO iPad

Clicca QUI per scaricare e firmare il Regolamento, leggilo attentamente!!!!