Care famiglie,
Come gli anni passati, anche questo vogliamo invitarvi al grande gesto di solidarietà che è la “Colletta Alimentare”. Ogni anno abbiamo invitato i vostri ragazzi a venire con noi professori a fare la colletta: dare il proprio tempo libero per aiutare chi ha più bisogno facendo per loro la spesa.
Papa Francesco nell’udienza del 02/09/2020 ha detto:
Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere.
E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori.
Ci sentiamo di proporre questo gesto, come scuola, a tutti: famiglie, ragazzi e docenti; in quanto è un’occasione privilegiata per educarsi a questa solidarietà. Incontrare l’altro e il suo bisogno ci permette di riscoprire, prima di tutto, quale sia il nostro bisogno, chi siamo noi; e ,scoprendo questo, possiamo incontrare tutti: i genitori, i figli, il collega di lavoro, il compagno di banco, uno sconosciuto…
Come potete immaginare, non è più possibile fare il gesto della Colletta Alimentare come gli altri anni, causa Covid; ma il grande bisogno del mondo (soprattutto per la pandemia in corso) e la possibilità di capire chi siamo rimangono!
Per questo la colletta “Cambia la forma, non la sostanza”.
Dal 21 novembre all’8 dicembre, saranno disponibili presso le casse dei supermercati italiani delle “gift card” da due, cinque e dieci euro. Al termine della Colletta, il valore complessivo di tutte le card sarà convertito in prodotti alimentari non deperibili come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti utili. Tutto sarà consegnato alle sedi regionali del Banco Alimentare e distribuito, con le consuete modalità, alle circa 8mila strutture caritative convenzionate che sostengono oltre 2.100.000 persone.
Per maggior informazioni su come “fare la spesa” o contribuire in altro modo: https://www.collettaalimentare.it/