Si avvisano le spettabili famiglie degli studenti delle classi 3B, 3C, 3E as 2021/22 della sede Scuola DIEFFE Noventa Padovana che per l’anno formativo in corso le attività di stage sono state calendarizzate per il periodo che intercorre tra l’10 gennaio e il 27 febbraio 2022 secondo i dettagli già forniti agli studenti interessati.
Si rende noto inoltre, che dal 15.10.2021 per lo svolgimento delle attività di stage presso le aziende convenzionate è obbligatorio il possesso della certificazione verde COVID-19 (Green Pass).
L’art. 3 del D.L. 127 del 21 settembre 2021 “Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.” prevede infatti:
1. Dal 15 ottobre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di prevenire la diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, a chiunque svolge un’attività lavorativa nel settore privato è fatto obbligo, ai fini dell’accesso ai luoghi in cui la predetta attività è svolta, di possedere e di esibire, su richiesta, la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, c. 2.
2. La disposizione di cui al comma 1 si applica altresì a tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato nei luoghi di cui al comma 1, anche sulla base di contratti esterni.
3. Le disposizioni di cui al comma 1 e 2 non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.”
Il Green Pass si ottiene attraverso:
- vaccinazione (prima e/o seconda dose) – validità un anno dal completamento del ciclo vaccinale;
- guarigione da COVID-19 nei sei mesi precedenti – validità sei mesi;
- negatività a tampone molecolare o rapido effettuato nelle 48 ore precedenti – valido 48 ore.
Certificazione di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19.
Con circolare n. 35309 del 4 agosto 2021, il Ministero della Salute ha disciplinato la situazione dei soggetti per i quali la vaccinazione anti SARS-CoV-2 venga omessa o differita in ragione di specifiche e documentate condizioni cliniche che la rendono in maniera permanente o temporanea controindicata.
Per qualsiasi indicazione o chiarimento gli interessati possono rivolgersi ai referenti scolastici per gli stage:
prof. Gianluca Faso gianluca.faso@scuoledieffe.it